attività seo di una agenzia

Come evitare le temutissime penalizzazioni di Google? Il ruolo cruciale dell’agenzia SEO

Le penalizzazioni di Google sono divenute, negli ultimi tempi, una vera e propria “mannaia” per tantissimi webmaster, ed in molte occasioni hanno reso del tutto infruttuosi anni ed anni di lavoro.

Come mai Google ha incrementato le penalizzazioni?

Come mai il problema delle penalizzazioni di Google si è presentato in modo così importante negli ultimi tempi?

Che cosa è cambiato rispetto ad alcuni anni addietro?
Google, al fine di offrire ai propri navigatori dei risultati sempre più qualitativi e pertinenti, nonché al fine di penalizzare nel posizionamento le risorse poco rilevanti, ha scelto di divenire molto più severo nella valutazione dei vari siti web, soprattutto per mezzo del lancio di nuovi algoritmi quali Panda e Penguin.

Queste nuove metodologie di valutazione hanno modificato in modo consistente anche i criteri attraverso cui impostare una strategia SEO efficace, ecco perché per i webmaster poco aggiornati e per tutte le aziende che gestiscono dei siti Internet senza essere affiancate da un’agenzia specializzata, le cattive sorprese non sono affatto mancate.

Cambiamenti in Google e risvolti SEO

Senza addentrarci oltremodo in questioni puramente tecniche, è possibile affermare con certezza che i più recenti algoritmi di Google sono fondati sull’idea di privilegiare i siti qualitativamente rilevanti, dunque i siti dai contenuti completi, originali ed aggiornati, penalizzando al contrario i siti web che hanno guadagnato un buon posizionamento nella SERP puntando prettamente su dei tecnicismi.

Ciò non significa che le ottimizzazioni SEO siano passate in secondo piano, tutt’altro, ma eventuali sovraottimizzazioni si rivelano oggi non solo inutili, ma perfino potenzialmente dannose, come hanno avuto modo di notare negli ultimi tempi, come detto, tantissimi webmaster.

L’approccio di un’agenzia SEO

Un’agenzia SEO qualificata, ovviamente, vanta un’impeccabile conoscenza dei più recenti criteri tramite cui Google valattività seo di una agenziauta i siti web, di conseguenza può offrire un servizio SEO professionale in grado di garantire degli ottimi risultati: prediligendo l’aspetto qualitativo ed evitando sovraottimizzazioni, dunque, una SEO agency saprà offrire al proprio cliente degli eccellenti risultati.

Qualsiasi ottimizzazione SEO eseguita senza la dovuta esperienza e senza un’adeguata conoscenza, dunque, non può che esporre il sito Internet di interesse al concreto rischio di incorrere nelle temutissime penalizzazioni di Google.

Check up SEO per evitare penalizzazioni

Una SEO agency professionale può mettere le proprie conoscenze al servizio del cliente non solo per quanto riguarda le ottimizzazioni “ex novo” di siti web di ogni tipo, ma anche per effettuare delle vere e proprie Analisi SEO di siti web già online e già indicizzati dal motore di ricerca.

Eseguendo un vero e proprio “check up” del sito, una SEO agency specializzata sarà certamente in grado di individuare degli aspetti che possono rivelarsi negativi a livello SEO e che possono implicare, dunque, delle indesiderate penalizzazioni.

Attraverso il minuzioso studio di molteplici diversi aspetti, anche di tipo “Offsite”, un’agenzia SEO rinomata saprà certamente individuare potenziali criticità e saprà intervenire in modo mirato per scongiurare il rischio di penalizzazioni e per migliorare il posizionamento in Google.

Le penalizzazioni di Google, dunque, hanno reso il motore di ricerca molto più severo nella valutazione dei siti web, di conseguenza il ruolo di un’agenzia SEO, oggi, risulta ancor più determinante.

Rispondi